Il Mantova gioca, si diverte, vince e vola in vetta alla classifica di serie C. E’ un inizio di stagione da incorniciare per i biancorossi, che centrano la terza vittoria consecutiva superando 2-0 in trasferta la Giana Erminio.
Le scelte di Possanzini
Possanzini ricorre al turnover viste le tre gare in una settimana, e così davanti a Festa giocano Maggioni, Brignani, Redolfi e Panizzi. In mezzo al campo con Burrai ci sono Bani e Wieser. Davanti Debenedetti prende il posto di Monachello. Ai suoi lati Mensah e Galuppini.
Primo tempo
Il Mantova all’inizio ci prova da lontano con Bani e Galuppini ma senza successo. L’azione più pericolosa è della Giana alla mezz’ora con un tiro di Ballabio dal limite che chiama Festa all’intervento. Sulla ribattuta Franzoni calcia a portiere battuto ma centra il palo.
Ci prova Debenedetti di testa ma la palla esce a lato. Ancora Giana pericolosa con una doppia occasione non finalizzata.
Al 42’ Burrai calcia da fuori: Zacchi para a terra. Nella ripresa il sinistro da fuori di Maggioni sorvola la traversa.
Secondo tempo
Il Mantova preme ma il bunker milanese regge. Entrano Bragantini, Muroni, Giacomelli, Fiori e Radaelli che hanno subito un grande impatto sul match.
L’ultimo entrato realizza il gol del vantaggio all’83’, un minuto dopo il suo ingresso, finalizzando la grande azione in verticale rifinita da Mensah per Bragantini che veste i panni dell’uomo assist, servendo un cioccolatino a Radaelli che deve solo spingere in rete.
Cinque minuti dopo arriva anche la rete che chiude i conti: Fiori spezza un raddoppio con una giocata super, tiro deviato che finisce sulla traversa e Mensah, da due passi, insacca di testa.
Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Mantova batte Giana Erminio 2-0.
Il tabellino
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zacchi; Previtali (56′ Caferri), Ferrante, Minotti; Lamesta (66′ Piazza), Franzoni, Marotta (86′ Perna), Ballabio, Gropelli; Fumagalli (66′ Barzotti), Verde (66′ Fall). A disp.: Pirola, Magni, Pinto, Francolini, Messaggi, Gotti. All.: Chiappella.
MANTOVA (4-3-3): Festa; Maggioni (83′ Radaelli), Brignani, Redolfi, Panizzi; Bani (66′ Muroni), Burrai, Wieser (75′ Giacomelli); Galuppini (66′ Bragantini), Debenedetti (75′ Fiori), Mensah. A disp.: Sonzogni, Celesia, Cavalli, Suagher, Trimboli, Napoli, Argint, Castellani. All.: Possanzini.
ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo (assistenti: Tesi di Lucca e Mambelli di Cesena).
RETI: 85′ Radaelli. 89′ Mensah.
NOTE: Ammoniti: Fumagalli, Previtali, Minotti, Ferrante, Napoli, Radaelli. Calci d’angolo: 2-3. recupero: 0’+5′.
Andrea Giangiulio