motori

Perché è necessario avere un filtro dell'olio nell'auto?

By Athesis Studio

Mantenere pulito l'olio del motore è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo. Il filtro dell'olio dell'auto raccoglie lo sporco, la sporcizia e i detriti che possono accumularsi nell'olio motore, impedendogli di intasare le parti mobili cruciali del motore. Un nuovo filtro dell'olio motore dovrebbe far parte di qualsiasi manutenzione principale o secondaria, e dovrebbe essere sempre sostituito se si lascia perdere l'olio.

L'efficienza del filtro dipende dal supporto. Esistono due concetti di base: filtrazione superficiale e filtrazione in profondità. Un supporto caricato in superficie trasporta la maggior parte dei contaminanti sulla superficie o in prossimità di essa. Un supporto caricato in profondità trasporta una parte della contaminazione al suo interno.

Filtro carburante viene utilizzato per a proteggere i componenti dell'impianto di alimentazione del motore. Il filtro del gasolio deve essere progettato in modo da rimuovere le particelle molto fini per evitare un guasto prematuro di questi componenti.

La cellulosa è un supporto a carico superficiale. È il più comune e, nonostante la vecchia scuola, presenta ancora molti vantaggi, in primo luogo il basso costo. Le fibre di cellulosa di origine vegetale sono trattate con una resina che conferisce loro resistenza chimica e integrità strutturale in modo da poter essere modellate in pieghe. La cellulosa può essere prodotta in diversi livelli di efficienza e può rimuovere piccole quantità di umidità dall'olio, riducendone l'ossidazione. Gli svantaggi rispetto ai supporti sintetici sono una capacità relativamente bassa, una portata inferiore e la vulnerabilità al collasso per eccesso di acqua, sostanze chimiche e deterioramento dovuto all'età.

I media sintetici sono supporti di profondità e sono costituiti da fibre filate da materiali artificiali come il nylon o il poliestere. Poiché la sua forma e il suo diametro possono essere progettati, i supporti sintetici possono essere fatti scorrere e filtrare molto bene. Possono essere realizzati spessi o sottili e persino in strati di densità variabile. È più resistente all'acqua, alle sostanze chimiche e al deterioramento rispetto alla cellulosa. Le fibre sintetiche molto piccole sono chiamate nanofibre e, se incorporate nei supporti, offrono una filtrazione molto fine con un flusso e una capacità elevati. Gli svantaggi dei materiali sintetici sono principalmente legati ai costi. Poiché non possono essere trattati e modellati, necessitano di un supporto, che di solito viene realizzato con schermi a filo e che aumenta il costo di produzione. I materiali sintetici non assorbono l'acqua, il che è sia positivo che negativo.
 

Perché cambiare l'olio e il filtro?

Una manutenzione regolare migliora la salute del motore e aumenta la durata del veicolo. Sostituendo l'olio e il filtro all'intervallo di manutenzione corretto (di solito circa 10.000 km), si riduce la pressione sul motore del veicolo, riducendo la possibilità di problemi al motore in futuro. Una corretta lubrificazione del motore consente inoltre di migliorare l'efficienza del carburante e di ridurre le emissioni, risparmiando denaro nel tempo e aiutando l'ambiente.

Se non si cambia l'olio quando è raccomandato, l'olio perderà efficacia e le parti del motore sfregheranno l'una contro l'altra, generando un eccesso di calore. Ciò può provocare il surriscaldamento del motore, con conseguente rapida usura dei suoi componenti metallici.

Se l'olio deve essere cambiato, si possono verificare alcuni dei seguenti sintomi durante la guida:

  • Il motore è più rumoroso del solito (soprattutto all'avvio).
  • L'auto potrebbe faticare a mantenere una velocità costante. Questo può essere causato da un filtro dell'olio intasato.
  • La spia dell'olio o del motore si accende.

Un filtro è efficace solo se è in grado di filtrare e immagazzinare altra sporcizia. Una volta pieno, non fornisce più alcuna protezione da contaminazioni indesiderate. Se lasciato in funzione troppo a lungo, è anche possibile che alcuni modelli di filtro si disintegrino internamente e rispediscano nel motore tutto ciò che è stato filtrato.
 

Come sostituire l'olio motore e il filtro

La prima cosa da fare è sollevare l'auto in aria. Se non avete accesso a un sollevatore idraulico - la maggior parte delle persone non ce l'ha - utilizzate un martinetto da pavimento e dei cavalletti. Assicuratevi di seguire i corretti protocolli di sicurezza, appoggiando l'auto solo su punti di sollevamento approvati e posizionando supporti di riserva sotto le ruote nel caso in cui i cavalletti dovessero cedere.

Ora è possibile passare sotto l'auto e rompere il tappo di scarico. A questo punto è necessario prestare attenzione. Alcuni tappi di scarico sono delicati e il distacco della testa potrebbe avere conseguenze disastrose. Quando svitate il tappo, fate attenzione alla direzione in cui prevedete che uscirà l'olio. Alcuni tappi di scarico sono rivolti a sinistra o a destra, piuttosto che verso il basso. Posizionate la vaschetta di drenaggio di conseguenza, per non creare disordine.

Una volta scaricato l'olio e reinstallato il tappo, si può passare al filtro dell'olio. Se è stato installato correttamente da chi l'ha sostituito in precedenza, dovrebbe venire via a mano con un po' di forza.

Quando si installa il nuovo filtro, assicurarsi di riempirlo d'olio e di lubrificare la nuova guarnizione. Non utilizzare un attrezzo per la rimozione del filtro dell'olio per serrare il filtro sul blocco. Il filtro deve essere serrato a mano, altrimenti sarà quasi impossibile toglierlo quando lo si cambierà di nuovo.

Segui la diretta di Telemantova