Ais Veneto, a settembre nuovi corsi per diventare sommelier: il calendario

In partenza i nuovi corsi per  sommelier
In partenza i nuovi corsi per sommelier
In partenza i nuovi corsi per  sommelier
In partenza i nuovi corsi per sommelier

Tornano gli appuntamenti per chi vuole approfondire la conoscenza del vino e continuano i corsi online, ideali per chi ha poco tempo ma uguale passione per il mondo enologico e non vuole rinunciare alla qualità.

Per l’autunno 2022 la sezione veneta dell’Ais-Associazione italiana sommelier amplia l’offerta formativa in tutte le province della regione, Verona compresa, con un nuovo calendario dei corsi per diventare sommelier. E parte anche con appuntamenti di formazione in ambito brassicolo.

A partire dal 5 settembre si potrà scegliere se seguire le lezioni in aula oppure in streaming, con la formula #SmartAISVeneto già consolidata negli scorsi anni. Alla flessibilità e all'interattività tipiche della formazione online è unita l’indispensabile attività di training che si sviluppa nelle sessioni di degustazione dal vivo. Alle lezioni su cultura e conoscenza del vino, a ottobre si aggiungeranno a Treviso e Verona anche due corsi per diventare sommelier della birra.

Sono oltre mille i posti disponibili per i corsisti che seguiranno le lezioni in presenza e 100 quelli per i corsi online; 70 infine quelli riservati a chi vuole diventare Sommelier della birra. Per quel che riguarda i corsi rivolti agli appassionati del vino, nel primo livello è possibile studiare elementi di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professione, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e gestione della cantina. Il tutto accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica di degustazione.

Il secondo livello prende in esame le più importanti zone vitivinicole italiane ed estere e consente di cogliere il legame tra vino e territorio. Da ultimo, nel terzo livello viene affrontata la tecnica della degustazione del cibo e del suo abbinamento al vino attraverso prove di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e preparazioni, concludendo il percorso con una cena didattica.

Scopo dei due percorsi dedicati alla birra, infine, è imparare a degustare la bevanda individuandone le caratteristiche peculiari, conoscere le tecniche di abbinamento ai cibi, formare esperti e figure professionali in un mondo in espansione. I corsi in provincia di Verona per formare sommelier del vino si terranno a San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, con inizio alle 20.30.

Ecco il calendario delle prime lezioni:

Primo livello:

  • martedì 20 settembre, al CTC Hotel Verona di San Giovanni Lupatoto;

Secondo livello:

  • martedì 20 settembre al SHG Hotel Catullo di San Martino Buon Albergo;

Terzo livello

  • lunedì 19 settembre al CTC Hotel Verona di San Giovanni Lupatoto.

Corso Sommelier della birra primo livello

  • mercoledì 19 ottobre al SHG Hotel Catullo di San Martino Buon Albergo. 
Camilla Madinelli
Segui la diretta di Telemantova