Festivaletteratura

Il giorno degli adolescenti: in centinaia da tutta Italia per l’antologia

L’evento “Anthology 2021” con Benedetta Bonfiglioli e Marie-Aude Murail con Simonetta Bitasi è stato il culmine di quattro anni di progettualità di “Read on”
Simonetta Bitasi

E' un Festival che riesce sempre più a coinvolgere i più giovani. Quattro anni di progettualità, con il coinvolgimento di gruppi di lettura di giovani (dai 14 ai 19 anni di età) da tutta Italia, a confluire, completarsi nel venerdì del Festivaletteratura. Il cammino di read-on ha visto la pubblicazione dell'antologia 2021, la terza raccolta di testi scelti dai ragazzi per i ragazzi. E con l'evento del Diocesano, si sono ritrovati - in presenza - decine di gruppi di lettura con giovani provenienti da mezza Italia.

Read On è un progetto europeo che vede Festivaletteratura impegnato insieme ad altri sei partner internazionali per sostenere e diffondere la passione per la lettura tra gli adolescenti dai 12 ai 19 anni. Si articola in una serie di azioni coordinate che riguardano la promozione della letteratura nelle sue diverse forme, le abitudini di lettura, le narrazioni e il mondo digitale, il rapporto tra autori e giovani lettori, cercando di liberare l’energia creativa dei ragazzi.

Suggerimenti