Fino al 26 dicembre

Inaugurati i Mercatini di Natale in Piazza Virgiliana a Mantova

Tutti i sabati e domeniche dal 19 novembre al 26 dicembre. Sempre aperta la pista di Pattinaggio sul ghiaccio
I Mercatini di Natale in piazza Virgiliana a Mantova
I Mercatini di Natale in piazza Virgiliana a Mantova
Alessandro Carbonieri - Mercatini di Natale; Iacopo Rebecchi - Ass. Commercio e Attività Produttive

I Mercatini di Natale in piazza Virgiliana, per il settimo anno, si confermano l’attrazione natalizia principale per la città di Mantova che anticipano l’atteso concerto di Capodanno. Grazie all’Amministrazione comunale di Mantova, all’associazione 46100 live e a Green Studio, i mercatini mantovani si sono ricavati il loro posto nella “top ten” tra quelli da visitare in Italia.

L’inaugurazione die Mercatini di Natale, con tanto di taglio del nastro, si è tenuta nella mattina di sabato 19 novembre, in piazza Virgiliana, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, del titolare di Green Studio Alessandro Carbonieri e dei partner dell’iniziativa, Antonio Pavesi in rappresentanza del Credito Padano, Maurizio Grandi per Bossoni Automobili (filiale Volkswagen) e Simone Ventriglia per Euronics Bruno. Inoltre, già in mattinata, erano presenti molte persone.

Ci aspettiamo migliaia di visitatori – ha sottolineato l’assessore Rebecchi –. Le premesse sono buone, abbiamo già molte richieste di tour operator che stanno organizzando le visite dei turisti ai mercatini di Mantova. Si tratta, quindi, di un’attrazione importante per il centro della città”.

Sono ben 50 gli chalet in legno presenti in piazza Virgiliana - ha detto il titolare di Green Studio Carbonieri –, di cui 9 gestiti da mantovani. Ricordo, poi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i tanti eventi e il trenino turistico. Questa, quindi, sarà la meta ideale per chi vorrà passare qualche ora immerso nel Natale e, nello stesso tempo, scoprire Mantova e il suo centro storico”.

Lo shopping natalizio, dunque, sarà tra artigianato ed eccellenze gastronomiche protagoniste di ogni weekend con oltre 50 aziende ed artigiani provenienti da tutta Italia. I mercatini saranno aperti tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 19, aperture straordinarie il 7,8,9 dicembre e il 25 dicembre nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, per festeggiare il Natale.

L’intrattenimento continuerà tutti i giorni sulla grande pista di pattinaggio “BpFactory on ice”, dove adulti e bambini potranno divertirsi insieme. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 19 e dalle 20.45 alle 23.30. Nei giorni di sabato e domenica o aperture straordinarie dei mercatini la pista sarà aperta anche la mattina dalle 10 alle 12. Sarà possibile prenotare una lezione di pattinaggio privata o collettiva con il maestro Fisg: telefono: 345 5155995.

Il trenino Virgilio a cura di Bossoni Automobili si confermerà un’attrazione vincente per scoprire il centro storico e le sue vie illuminate, partendo da piazza Mantegna per arrivare direttamente in piazza Virgiliana o dai mercatini raggiungere comodamente il cuore di Mantova.

Anche quest’anno non mancherà un ricco calendario di appuntamenti durante ogni weekend dei mercatini.

Domenica 27 novembre l’appuntamento sulla pista di pattinaggio (BpFactory on ice) per lo spettacolare Show on ice con la partecipazione straordinaria di Lara Naki Gutmann, campionessa italiana di pattinaggio sul ghiaccio.

I mercatini resteranno aperti per il lungo ponte dell’Immacolata, dal 7 all’11 dicembre, con tantissimi eventi. Si parte l’8 dicembre alle 16.30 con la sfilata degli Amici del Bernese del nord est, una passeggiata con i magnifici Bovari del Bernese e il tradizionale carrettino per il trasporto del latte. L’8 dicembre, inoltre, per tutti i bambini arriva Santa Lucia con il suo asinello. Il corteo partirà alle 16 da piazza Concordia, presso il negozio BpFactory quando Santa Lucia, dopo aver salutato e distribuito dolci ai bambini, si incamminerà con il suo asinello nelle vie del centro, per arrivare in piazza Virgiliana verso le 17.30 a salutare e distribuire altri dolcetti ai bimbi presenti ai mercatini.

Il 9 dicembre alle 18.30 ci sarà un nuovo appuntamento presso la pista di pattinaggio, la sfilata con le collezioni moda teen e kid di BpFactory. L’11 dicembre tornerà il tradizionale appuntamento con Babbo Natale in moto, il raduno benefico di Babbo Natale in sella alle loro renne a due ruote. Il 17 dicembre alle 18 da non perdere il contest di rap freestyle a cura di Strongvilla, Rap my city.

Per la Vigilia di Natale, il 24 dicembre, tutto il pomeriggio si pattinerà in pista in compagnia di Babbo Natale. I mercatini saranno aperti anche il 26 dicembre dalle 10 alle 19 per festeggiare Santo Stefano.