Sicurezza sul lavoro

Convegno Opta a Mantova: Rlst figure essenziali nella prevenzione infortuni sul lavoro

E' la principale risorsa su cui puntare per invertire il trend di aumento degli infortuni sul lavoro e garantire condizioni e ambienti lavorativi sicuri
Un momento del convegno di Opta nella sede di Ats Valpadana
Un momento del convegno di Opta nella sede di Ats Valpadana
Alberto Righi, Ats Valpadana; Mauro Mantovanelli, Cgil Mantova

L'Organismo paritetico territoriale dell'Artigianato (Opta) fa luce sull'importanza degli Rls e degli Rlst come figure centrali per la prevenzione in materia di sicurezza. In un convegno ne è stata evidenziata l'importanza.

In un contesto lavorativo come quello attuale, che vede in aumento gli infortuni sul lavoro in Italia e in provincia di Mantova, la prevenzione, oltre ai controlli, è la principale risorsa su cui puntare per invertire questo trend e garantire condizioni e ambienti lavorativi sicuri. In quest'ottica è centrale e fondamentale il ruolo che può svolgere l'Rlst, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, all'interno delle realtà lavorative artigiane collaborando in maniera propositiva con le imprese stesse e Opta, l'Organismo Paritetico Territoriale dell'Artigianato formato dai rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil e da Confartigianato, Cna e Upa.

Durante il convegno è stato espresso rammarico per l'assenza della rappresentanza del mondo dei consulenti e dei professionisti.