lo switch-off del 9 marzo

Il consiglio comunale è con Telemantova

Una mozione di Fi porta i disagi di cittadinanza e tv locali al parlamentino di via Roma. Che approva con voto unanime. In arrivo i primi interventi sulle infrastrutture promessi da RaiWay
Pierluigi Baschieri - Fi Mantova

Passa a pieni voti in consiglio comunale a Mantova la mozione sui disagi causati a telespettatori ed emittenti locali dopo lo switch off di marzo. Per Telemantova stanno per partire i primi interventi tecnici, quelli promessi da Raiway.

L’appoggio è bipartisan. La mozione Telemantova presentata dal capogruppo Forza Italia Pierluigi Baschieri all’attenzione del consiglio comunale di Mantova passa con il consenso dell’intera assise. Il caso è quello delle emittenti locali, danneggiate dai buchi nella copertura di segnale in tutta Italia dallo switch-off verso le nuove frequenze. In merito stanno per partire i primi interventi tecnici per sanare gli errori. Sono quelli promessi da RaiWay sui ripetitori di Velo veronese, quelli che coinvolgono la parte nord-orientale della provincia. Sono invece in corso interlocuzioni che coinvolgo Mise e Ministero delle Infrastrutture per quanto concerne il versante orientale, dove le strutture tecniche di riferimento sono lombarde.
Come spiega il firmatario della mozione Pierluigi Baschieri, l’iniziativa di fronte il consiglio comunale del capoluogo è utile per portare all’attenzione istituzionale e politica a tutti i livelli quanto accaduto. Il testo originale passa emendato dalla maggioranza con gli ultimi aggiornamenti e i passi in avanti compiuti nel frattempo.