cronaca

Una truffa da diecimila euro

La polizia denuncia un 34enne di Varese: ha raggirato una donna di Curtatone con la promessa di facili guadagni

La questura di Mantova ha denunciato un 34enne di Varese: in due mesi era riuscito a farsi consegnare da una donna di Curtatone diecimila euro dietro la promessa di facili guadagni online

Il copione è quello classico delle promesse disattese di facili guadagni e delle vittime che scoprono essere sparite nel nulla le cifre che avevano investite. La novità - per quanto possibile - questa volta riguarda il bene oggetto di investimento, ovvero le cryptovalute sui mercati finanziari. E’ qui che si colloca l’azione degli agenti della questura di Mantova che nella serata di ieri hanno concluso e denunciato alla procura per truffa un 34enne, nato a Varese, spesso in provincia e noto alle forze dell’ordine per piccoli episodi e soprattutto di altra fattispecie. Negli scorsi mesi, secondo quanto raccontato, avrebbe incontrato e intessuto una relazione amicale con una 56enne di Curtatone. E’ a lei che, spacciandosi per broker indipendente, ha fatto la promessa: rapidi guadagni a fronte di piccoli investimenti. Nello specifico nel ramo delle cryptovalute, le monete digitali il cui valore non si basa su valori corrispettivi come per quelle tradizionali quanto piuttosto sulle operazioni digitali necessarie per renderle appunto criptate e sugli scambi tra queste. Un mercato esploso recentemente, e che negli scorsi mesi ha conosciuto già una prima vigorosa battuta d’arresto.
Con la promesse di veloci ritorni il 34enne di Varese è riuscito, tra febbraio e marzo, a farsi consegnare oltre diecimila e cinquecento euro. E’ bastato arrivare ad aprile perché il sogno sfumasse: alla sua vittima ha spiegato che il tramite diretto con il mercato ha notificato a lui stesso la fine tragica delle operazioni. Due, trecento euro vengono nelle settimane successive restituiti ma poi il ragazzo spegne il cellulare e cambia utenza. Di lì la donna di Curtatone ha deciso di rivolgersi alla polizia.

Segui la diretta di Telemantova