28esima edizione

A Borgofranco sul Po è tutto pronto per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Si parte il 7 ottobre per tre weekend consecutivi
Mariaelena Gabrielli, presidente Pro Loco Borgofranco sul Po

Si svolgerà a partire dal 7 ottobre la 28esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po. Alla presentazione di questa mattina presso la Casa del Mantegna hanno partecipato: Carlo Bottani, presidente della provincia di Mantova; Mariaelena Gabrielli, presidente della Proloco di Borgofranco sul Po; Alberto Borsari, presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano.

Il piccolo centro mantovano, nel comune di Borgocarbonara, torna quindi ad essere la capitale nazionale del Tartufo Bianco.  L’evento, organizzato dalla Proloco di Borgofranco sul Po, è in programma nei giorni 7,8,9 – 14,15,16 - 21, 22, 23, 24 ottobre. Per tre weekend consecutivi lo stand gastronomico servirà prelibatezze a base di tartufo e non solo, con apertura tutte le sere a cena, a partire dalle 19,30 e la domenica anche a pranzo, a partire dalle 12. Il menù proposto, dall’antipasto al dolce, rappresenta appieno la tradizione mantovana. Per partecipare è consigliata la prenotazione.

Una fiera che non è solo gastronomia, ma che comprende anche diverse iniziative legate alla cultura popolare e al territorio. La manifestazione si aprirà infatti venerdì 7 ottobre con il convegno “Creazione di un corridoio ambientale tartufigeno e Tartuficoltura nell’ottica dei cambiamenti climatici” previsto per le ore 18 al TRU.MU Truffle Museum - Museo del Tartufo di Bonizzo. A seguire taglio del nastro della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco nella tensostruttura di Piazza Malavasi.

In programma anche due pomeriggi dedicati ai bambini: domenica 16 ottobre sarà allestito un percorso per imparare le regole della strada a cui i bambini potranno partecipare muniti del proprio monopattino o di quelli messi a disposizione da l’organizzazione; domenica 23 ottobre bambini e famiglie potranno cimentarsi nel minigolf. Anche quest’anno non mancheranno gli stand in cui acquistare prodotti tipici del luogo, tra cui il tartufo bianco, e oggetti di hobbistica.

Quest’anno saranno due le aree camper attrezzate ad uso gratuito; confermata anche la possibilità di noleggiare biciclette gratuitamente, per visitare il territorio in libertà.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po è patrocinata da: Comune di Borgocarbonara, Provincia di Mantova, Ersaf, Consorzio Oltrepò Mantovano, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Camera di Commercio di Mantova, Unpli Nazionale e Unpli Lombardia.