Stato di emergenza

Bonetti rassicura sul maltempo: "L'aiuto del Governo a Gonzaga arriverà"

L'intervento del ministro durante l'inaugurazione di Socialis
Elena Bonetti, ministro per le pari opportunità. Elisabetta Galeotti, sindaco di Gonzaga

"Il sostegno del Governo a Gonzaga e alla Bassa mantovana colpita dal maltempo di fine luglio arriverà", lo scandisce a chiare lettere Elena Bonetti, Ministro per la famiglia e le pari opportunità, intervenuta a Suzzara all'inaugurazione ufficiale della sede di Socialis. "Ci sono valutazioni in corso per capire quale sia lo strumento più efficace per assicurare aiuto ai territori mantovani colpiti dal maltempo". 

Gli aggiornamenti da Gonzaga. Si è tenuto venerdì il secondo sopralluogo della Protezione Civile nel territorio di Gonzaga. Insieme all’assessore ai lavori pubblici Luca Faccini e al responsabile del settore tecnico Matteo Leorati, il sindaco Elisabetta Galeotti ha incontrato tre referenti della Protezione Civile di Regione Lombardia e tre del Dipartimento Nazionale, per rimarcare la vastità e la gravità dei danni provocati dagli eventi calamitosi del 26 e 27 luglio. Galeotti ha ribadito che il Comune ha scelto di agire stanziando oltre 700.000,00 euro di risorse proprie per garantire i primi interventi di riparazione ed evitare provvedimenti di sgombero dagli edifici più danneggiati, che avrebbero causato difficoltà e sofferenze a persone fragili e sole. Sono state evidenziate le gravissime perdite a carico della comunità, dei privati, del settore agricolo e delle attività produttive, con lavoratrici e lavoratori che non hanno ricevuto lo stipendio per il mancato riconoscimento della cassa integrazione da calamità naturale. 

Nelle interviste Elena Bonetti, ministro per la famiglia, e Elisabetta Galeotti, sindaco di Gonzaga. Un approfondimento nel Tg di Telemantova in onda stasera.

Suggerimenti