Fiera Millenaria

Bovimac torna a numeri pre pandemia. Settemila visitatori a Gonzaga

Primo classificato della Mostra bovina interregionale un capo presentato dall’allevamento Albe di Michele Bergamini di San Felice sul Panaro

Bovimac archivia l’edizione 2022 e guarda avanti ampliando l’orizzonte. Si è chiusa con settemila visitatori complessivi la tre-giorni della Fiera Millenaria di Gonzaga dedicata a macchine agricole, nuove tecnologie per il settore e zootecnia da latte.

Si torna a livelli pre-covid

“Siamo molto soddisfatti. Abbiamo superato gli incassi del 2019 e siamo tornati ai livelli pre-pandemia”, commenta il presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala.

“La risposta del pubblico è stata positiva, così come il riscontro degli 80 espositori presenti in fiera che si sono detti ampiamente soddisfatti per i contatti stabiliti durante la fiera. La formula sviluppata insieme ai partner Acma-Confcommercio Mantova e Aral-Associazione Regionale Allevatori Lombardia si conferma la risposta giusta alle esigenze del settore.

Di spessore e partecipato, poi, il programma dei convegni realizzati insieme alle associazioni agricole, Confai, Ats Val Padana e Università degli Studi di Milano. Stiamo già pensando all’edizione 2023. L’obiettivo sarà allargare gli orizzonti guardando anche ai mercati esteri”.

Minelli e Zilocchi a podio

Durante l’ultima giornata si sono tenute anche le finali della Mostra Bovina Interregionale del comprensorio del Parmigiano Reggiano, organizzata da Aral, Anafibj (Associazione degli allevatori di frisona, bruna e jersey) e Consorzio Parmigiano Reggiano. Primo classificato un capo presentato dall’allevamento Albe di Michele Bergamini di San Felice sul Panaro. Al secondo e terzo posto due animali provenienti da allevamenti mantovani: la Soc. Agricola Minelli Aristide e Pincella Cesarina e l’Az. Agr. Bertoletta di Zilocchi a Pegognaga.

Arrivano i gatti

I padiglioni della fiera di Gonzaga torneranno ad animarsi già il prossimo fine settimana (sabato 3 e domenica 4 dicembre) con un nuovo evento ospitato: la doppia manifestazione “Cats & Care”. Nel padiglione 1 troverà spazio l’esposizione internazionale felina. Nel padiglione zero il mondo del benessere a 360 gradi tra stand, incontri e dimostrazioni.

Segui la diretta di Telemantova