Elezioni comunali

Comunali 2021 nel segno della riconferma dei sindaci uscenti. La sorpresa a Quistello: Dall'Oglio prevale su Viaro

A San Benedetto Po pieno di preferenze per Marco Giavazzi, Vanessa Morandi e Luana Grossi. A Marcaria ben nove candidati consiglieri sopra le cento preferenze: Gabriele Anghinoni 401, Gloria Castagna 314

Sei riconferme su sette comuni mantovani chiamati al voto. Ad Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri si conferma sindaca con il 55,4 percento delle preferenze. 160 voti in più di Massimo Surpi. De Pieri cinque anni fa vinse una corsa a tre con il 36%. Nella lista De Pieri, è Nicola Bini il primo per preferenze, con 57. A Guidizzolo è riconfermato sindaco Stefano Meneghelli, 57 percento dei voti. Laura Azzini si ferma al 34, Theo Guatta all'8%. In termini di preferenze, Claudia Morselli (Vivere Guidizzolo) è la più scelta, con 215. Nella lista vincitrice invece primeggia Fede Pozzi, 198. Cinque anni fa Meneghelli vinse con il 55,6%. Il risultato più marcato è quello di Marcaria, dove Carlo Alberto Malatesta supera il 70% dei voti. Roberto Coppiardi si ferma al 29. Ben diversa la storia cinque anni fa, quando Malatesta prevalse su Simonazzi per 12 voti. Questa volta Malatesta ha primeggiato in tutti i seggi, clamoroso anche il numero di preferenze per la lista: 9 candidati consiglieri con più di 100 preferenze, Gabriele Anghinoni arriva a 401, Gloria Castagna a 314.
A Quistello c'è lo scarto minore, con 70 voti che premiano Gloriana Dall'Oglio: 51,4%, contro il 48,6 di Cristina Viaro. Cade il progetto di lista che univa la Giunta uscente ad Alessandro Pastacci. Nella lista vincitrice, è Massimo Marchini il più votato, con 224 preferenze per l'ex segretario Cgil. Il sindaco uscente Luca Malavasi è il più votato tra i candidati consiglieri, 279 preferenze, ma non basta. A San Benedetto Po c'è il bis di Roberto Lasagna, che è riconfermato con il 57%. Medesimo risultato del 2016. La sorpresa è alle spalle, con Oscar Porcelli secondo al 23%, a superare Andrea Zucca, al 19,8%. In termini di preferenze, Uniti per crescere svettano Marco Giavazzi a 198 e Vanessa Morandi assessore uscente a 119, per Insieme per San Benedetto Po, c'è Luana Grossi con 115 preferenze. A Poggio Rusco e Redondesco, superato ampiamente il quorum e riconferme per Fabio Zacchi e Massimo Facchinelli. 

Suggerimenti