Ambiente

Diciannove alberi a Pozzolo sul Mincio. Le piantumazioni rinverdiscono le sponde del fiume

Le piantumazioni promosse dalla "Luna nel pozzo" hanno coperto una tratta di circa 300 metri lungo il percorso della Ciclovia del Sole

Con la posa di una piccola quercia all’interno della scuola materna si sono concluse nella mattinata di lunedì a Pozzolo sul Mincio le iniziative legate alla Giornata nazionale dell’albero. Diciotto alberi messi a dimora lungo la riva del fiume, e uno - il più simbolico - nel giardino della scuola materna.

La Giornata dell'albero

A Pozzolo l’associazione "La luna nel pozzo" ha promosso, di concerto con l’amministrazione comunale e il Parco del Mincio, e portato a compimento i progetti legati alla Giornata Nazionale dell’Albero, all’interno della più ampia iniziativa del Pulimincio.

19 alberi a Pozzolo. Marco Mattinzioli (Parco del Mincio), Elena Allegretti (Luna nel pozzo)

"La luna nel pozzo" ha promosso ed effettuato la piantumazione di ben diciannove nuovi alberi in aree verdi pubbliche di Pozzolo sul Mincio. Nella mattinata di domenica 20 novembre, le piante sono state messe a dimora da una decina di volontari lungo la Ciclopedonale che costeggia il Mincio e il Canale scaricatore e nella zona degli impianti sportivi.

Lungo il Mincio

Sia la localizzazione delle piantumazioni che le qualità delle piante (gelsi, platani, querce e bagolari) - fanno sapere gli organizzatori - sono state condivise con il Parco regionale del Mincio. Le piantumazioni promosse dalla "Luna nel pozzo" nel novembre 2022 hanno coperto una tratta di circa 300 metri lungo il percorso della Ciclovia del Sole, nel tratto che costeggia l'abitato di Pozzolo.