Innovazione

Giovani e imprenditoria, ad Asola nasce un percorso per avviare la creazione di startup. VIDEO

I requisiti richiesti per iscriversi al percorso sono: una connessione internet, l’aver meno di 34 anni e l’essere residenti in uno dei comuni dell’Alto Mantovano

I giovani dell'ambito territoriale di Asola hanno un'opportunità in più per avvicinarsi al mondo del lavoro, ideare una startup e avviare una carriera imprenditoriale. Il percorso online, che si apre il 26 settembre, permetterà a tutti i giovani residenti ad Asola e nei comuni limitrofi, di imparare le metodologie pratiche e gli strumenti necessari per realizzare la propria idea innovativa di azienda. “Giovani e Imprenditori”, è un’iniziativa rivolta a tutti i giovani under 34 residenti nei comuni dell’alto mantovano. Il percorso formativo è interamente gratuito.

Creare una startup, il percorso per under 35. Ne parla Alessio Boceda Cofounder Startup Geeks

Il progetto, curato da Startup Geeks e promosso dall’Ambito Territoriale di Asola e La Lombardia è dei Giovani assieme ad Archè, Solco Mantova, Mestieri Lombardia, Sisam, Consulta Giovani, Associazione Pastorious, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia, consiste in un percorso formativo interamente gratuito che desidera fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a diventare i manager e gli imprenditori di domani.

La nota degli organizzatori. Promossa dalla startup mantovana Startup Geeks in collaborazione con alcuni comuni dell’alto mantovano, partner privati e diversi enti locali, l’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi under 34 residenti nei comuni della zona. Un’idea rimarrà tale finché non si prende coraggio e si inizia a lavorarci. È questa la differenza tra chi anticipa le opportunità del futuro e chi invece le attende. Ed è proprio con l’obiettivo di far nascere sempre più opportunità e aumentare le conoscenze imprenditoriali già nei giovani che nasce “Giovani e Imprenditori”, l’iniziativa rivolta a tutti i giovani under 34 residenti nei comuni dell’alto mantovano. Il progetto, promosso dall’Ambito Territoriale di Asola e La Lombardia è dei Giovani assieme ad Archè, Solco Mantova, Mestieri Lombardia, Sisam, Consulta Giovani, Associazione Pastorious, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia, consiste in un percorso formativo interamente gratuito che desidera fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a diventare i manager e gli imprenditori di domani. Il percorso online, che si terrà dal 26 settembre al 23 ottobre 2022, permetterà a tutti i giovani residenti ad Asola e nei comuni limitrofi, appassionati o semplicemente incuriositi dal mondo startup di scoprire la storia di aziende di successo e imparare le metodologie pratiche e gli strumenti necessari per realizzare la propria idea innovativa.

“Siamo molto orgogliosi di essere il comune capofila del progetto. Pensiamo che questa iniziativa sia davvero unica per i giovani del nostro territorio, che oltre a formarsi su argomenti che difficilmente a scuola affrontano, avranno alla fine del percorso la possibilità di conoscersi di persona e magari dar via a collaborazioni interessanti.” aggiunge Barbara Broccaioli consigliere del Comune di Asola, capofila del progetto.

Requisiti per l’iscrizione, modalità di candidatura e contenuti del corso. “Giovani e Imprenditori” è un’iniziativa gratuita rivolta a tutti i ragazzi giovani under 34 che vogliono scoprire cosa significa fare imprenditoria e cosa vuol dire creare innovazione al giorno d’oggi. I requisiti richiesti per iscriversi al percorso sono: una connessione internet, l’aver meno di 34 anni e l’essere residenti in uno dei comuni dell’alto mantovano, tra cui: Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Piubega, Redondesco. Il percorso, che avrà inizio il 23 settembre e terminerà il 23 ottobre, consisterà in un appuntamento online a settimana suddiviso in 4 moduli.

Segui la diretta di Telemantova