Sono solo pochi istanti. Una manciata di secondi, ripresi dalla finestra di una abitazione, che mostrano quanto accaduto nella notte tra sera tra domenica 22 e lunedì. In via Trieste due persone vengono alle mani. Una terza sta cercando di fermare quello che sta spingendo l’altro contro i citofoni di una abitazione, prima che due passanti cerchino di fare la loro parte. Il video poi, si interrompe.
Una azione che non ha avuto riscontro in un intervento di ambulanze, e che si sarebbe esaurita velocemente, ma che ha destato comunque un forte riscontro tra i residenti. Frutto anche del periodo che ha visto inanellare fenomeni sicuramente limitati dal punto di vista criminologico ma dal forte impatto sulla cittadinanza.
Come quello avvenuto domenica mattina, quando sul sagrato di Sant’Andrea una lite è degenerata sino a che tra due uomini è spuntato anche un coltello e sono intervenute in pieno centro cinque auto tra volanti della questura e pattuglie della polizia locale di Mantova.
Soltanto pochi giorni prima in corso Libertà la rissa era scoppiata tra giovanissimi: nel pomeriggio di un tranquillo venerdì due gruppetti si erano affrontati a suon di calci e pugni per poi disperdersi a piedi tra le vie del centro. Tra la paura vissuta dai passanti e l’esasperazione dei residenti