A Mantova è nata la prima banca etica solidale d’Italia all’interno di una cooperativa. I lavoratori potranno depositare ore di permessi non usufruite ad un fondo attivabile su richiesta di chi le abbia esaurite. Succede all’interno de I Tulipani. Il protocollo è stato firmato tra direzione e sindacati
Una lavoratrice che, per motivi di salute, ha esaurito per l’anno in corso le ore di ferie e permessi e non riuscendo a riprendere servizio rischia il posto. E colleghi che non stanno a guardare e decidono di donare lei quelle ore che comunque non avrebbero utilizzato. E’ nata così a Mantova, primo esperimento nazionale in una cooperativa, una banca etica solidale. Le mura sono quelle della cooperativa I tulipani, le trame dell’accordo firmato nelle scorse ore sono state intessute con la regia delle tre sigle sindacali mantovane.
Le ore eventualmente e liberamente donate dai dipendenti costituiranno un monte attivabile su precisa richiesta, e per una chiara contingenza. L’attivazione sarà vigilata da un board comune ai tre sindacati.
Come funzionerà: la nota dei sindacati
Potranno beneficiare dell’accordo le lavoratrici e i lavoratori che avranno esaurito il monte ore e giorni di loro pertinenza ed avranno bisogno di ulteriori permessi rispetto a quelli previsti dalle norme di legge e dal contratto . Nello specifico questo strumento sarà utile a chi è affetto da gravi patologie, a chi deve assistere un figlio , il coniuge, il convivente o un parente stretto gravemente malato.
L’alimentazione della Banca Solidale avverrà mediante donazione volontaria e a titolo gratuito di ferie e permessi da parte dei colleghi che operano presso la Cooperativa La Pineta sul Territorio Mantovano, che sono stati loro stessi i promotori della creazione di questo strumento, prezioso e utile a dare sollievo e conforto a chi di loro potrebbe essere in difficoltà, nell’ottica di una dimensione lavorativa partecipata e solidale.
Le interviste
Negli interventi
Mauro Lana, Direttore sanitario cooperativa La Pineta-I tulipani
Magda Tomasini, Segretaria provinciale Fp Cgil
Rosanna Magnani, Fp Cisl Asse del Po
Daniele Grieco, responsabile territoriale Uiltucs Uil Mantova