Tre malviventi hanno preso di mira questa mattina la filiale Mps di Castelbelforte. Tenuti in ostaggio i clienti presenti al momento del loro arrivo: il gruppo è costretto a fuggire senza bottino
Sono entrati in azione intorno le 8:30, nella prima mattinata del giorno di riapertura. In due sono entrati, un terzo risulta essere rimasto all'esterno a fare da palo. Sequestrati i clienti: per lunghi minuti sono stati tenuti all'interno della sede.
La fuga: la loro azione veniva seguita da remoto
I rapinatori hanno abbandonato l'edificio probabilmente quando è stato chiaro non avrebbero ottenuto il bottino sperato: le casse temporizzate e il rischio di essere interrotti dall'arrivo dei carabinieri li ha convinti a darsi alla fuga a mani completamente vuote.
Tramite le telecamere la società di vigilanza privata stava seguendo la scena dalla sala operativa e aveva infatti già allertato i militari.
I tre hanno sempre avuto il volto coperto: secondo le ultime indiscrezioni sarebbero stati armati.
Una anziana è stata soccorsa dal 118
Nei concitati momenti successivi una dei clienti della banca, una anziana novantenne trattenuta dai ladri insieme alle altre persone, ha accusato un malore. Per questo è intervenuto anche il 118.
La filiale è stata chiusa per la giornata.
Il lavoro dei carabinieri
I carabinieri hanno già dato il via alle indagini. Sono in corso di analisi le immagini dell'impianto di videosorveglianza dell'istituto dalle quali cogliere elementi utili ad identificare il commando.
Dal racconto delle persone presenti in filiale potranno venire poi ulteriori elementi utili al lavoro degli investigatori come corporature e accenti nella parlata. Non è chiaro se si trattasse infatti di italiani o stranieri.