Ambiente

Pulimincio da record. Più di trecento volontari ripuliscono le rive del fiume da tonnellate di rifiuti

Pulimincio 2023, più di trecento volontari hanno ripulito le rive del fiume Mincio dai rifiuti

Tonnellate di rifiuti tolte dal fiume e dalle rive. La diciannovesima edizione di Pulimincio è stata un evento senza precedenti. Più di trecento i volontari impegnati in undici aree lungo l'asta del fiume. Da nord a Ponti sul Mincio, sino all'area del forte di Pietole in territorio di Borgo Virgilio.

A piedi lungo le rive, in canoa, in barca oppure in sup, tutti assieme a prendersi cura dell'ambiente e cancellare le tracce dell'inciviltà. A scendere, tra le tappe, Monzambano, Volta, Pozzolo, Goito, Rivalta, Grazie.

Le aree più critiche attorno alla città. Borgo Angeli, la Chiavica del Moro, dove è intervenuto il WWF, e l'area tra Bosco Virgiliano e Forte di Pietole, dove c'erano i volontari di Plastic Free.

Ritrovati e raccolti televisori, forni, bocce, batterie e carrozzeria di automobili, lavandini e vasche, taniche, secchi di vernice e tempere. Bottiglie a migliaia, Copertoni di auto a centinaia.

Curato dal 2004 dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", nato a Pozzolo, quest'anno Pulimincio si è esteso a buona parte del fiume. Proprio a Pozzolo sono stati installati, per omaggiare il ventennale di impegno ambientale, due cartelli di sensibilizzazione verso il rispetto dell'ambiente.

Dove la pulizia è realtà da anni i miglioramenti sono tangibili ma, vista la straordinaria quantità di materiale raccolto, non bastano.

Il servizio nel Tg di Telemantova

TG TERZA PAGINA

Suggerimenti